Diventare Carbon neutral?
Sfida accettata!
Conoscere. Ridurre. Neutralizzare.
Utilizzare il PC, raggiungere l’ufficio in automobile, i rifiuti aziendali (sì, anche la tazzina del caffè!)... Ogni attività che svolgiamo quotidianamente può avere un impatto sull’ambiente in termini di emissioni di CO2.
Il primo passo è essere consapevoli.
Abbiamo scelto di collaborare con Up2You perché in loro abbiamo trovato un partner con il nostro stesso obiettivo: tutelare l’ambiente e il pianeta, che in fondo è la nostra casa. Grazie al loro programma stiamo riducendo le nostre emissioni aziendali e finanziando ben 4 progetti in tutto il mondo per la riforestazione e la promozione di energie rinnovabili. Per scoprire i dettagli, clicca sulla mappa!
Carbon
footprint
La carbon footprint rappresenta la quantità di emissioni di gas a effetto serra che viene rilasciata nell’ambiente. Calcolare la nostra impronta ci ha permesso di identificare le attività più impattanti, sia fra le emissioni dirette sia fra quelle indirette (elettricità, riscaldamento, raffreddamento ma anche emissioni compiute da prodotti o servizi acquistati dai nostri fornitori).
Analisi e
riduzione
Il nostro stabilimento funziona interamente tramite energia elettrica (senza utilizzo di gas)che proviene per il 100% da fonti rinnovabili.
Dall’analisi è emerso però che un’attività altamente impattante è il tragitto in auto casa/lavoro. Con il 50% dei giorni di lavoro da remoto, abbiamo ridotto gli spostamenti con un beneficio anche in termini di impatto ambientale.
Ridurre è un primo passo, ma noi vogliamo neutralizzare le emissioni prodotte.
Azzeramento
emissioni
Per raggiungere il nostro obiettivo, stiamo finanziando tre progetti di preservazione e riforestazione boschiva e un progetto per l’abbandono del combustibile fossile e la promozione dell’uso di energia solare.
I progetti scelti, sviluppati nell’ambito del programma Verified Carbon Standard, e il nostro impegno quotidiano sono tracciabili e riportati sul registro pubblico VERRA.